Blog Post

Quanto costa una cucina personalizzata

Qual è il costo di una cucina personalizzata? Quali sono gli interventi necessari per realizzarla? Quali sono i brand più affidabili del momento? Realizzare da zero una nuova cucina perfettamente funzionale e capace di soddisfare pienamente le proprie esigenze obbliga, ovviamente, a prendere in considerazione determinati aspetti. Prima di acquistare una cucina su misura occorre, infatti, comprendere con grande precisione gli eventuali prezzi e le informazioni utili a scegliere la cucina giusta.
A differenza delle cucine classiche, quelle su misura garantiscono enormi vantaggi, in quanto permettono di usufruire al meglio degli spazi a disposizione e di rispondere alle proprie esigenze in maniera ancor più funzionale.

A causa di un costo spesso maggiorato, la realizzazione di una cucina personalizzata dovrà essere effettuata in modo estremamente attento, in quanto gli elementi d’arredo di quest’ultima dovranno assicurare resistenza e longevità e, allo stesso tempo, garantire il comfort desiderato.
Nei paragrafi successivi verranno, quindi, indicati tutti gli aspetti utili a comprendere come realizzare la cucina dei propri sogni evitando spese eccessivamente elevate e lunghe tempistiche.

Che cosè una cucina personalizzata

Prima di comprendere con maggiore accuratezza ulteriori aspetti in merito alle caratteristiche, ai prezzi e alle tempistiche relative a una cucina su misura, occorre definire con più precisione che cos’è una cucina personalizzata.
Proprio come ogni ambiente domestico, anche la cucina può essere personalizzata in base alle proprie esigenze. Con il termine personalizzata si definiscono quelle soluzioni realizzate appositamente con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della clientela. Nella maggior parte dei casi queste si traducono in cucine componibili, realizzate mediante l’uso di elementi differenti che, una volta accostati, riescono a garantire le prestazioni desiderate.

Proprio in virtù dei grandi vantaggi che una cucina personalizzata è capace di offrire, sempre di più sono i consumatori che optano per questo tipo di opzione.
Oggigiorno, infatti, il su misura rappresenta una delle parole chiave dell’interior design contemporaneo.
Se fino a pochi anni fa personalizzare la propria cucina significava solamente modificare a propria scelta il colore delle pareti o optare per elettrodomestici di diversi marchi, oggi la personalizzazione rappresenta un qualcosa di molto più complesso. Questa, infatti, permette di scegliere o commissionare la realizzazione di ogni singolo elemento d’arredo e può essere considerata una vera e propria esigenza per un ambiente come la cucina, luogo dove praticità, spazi ed efficienza acquisiscono un ruolo di primissimo piano.

È, quindi, possibile semplificare quanto appena scritto affermando che la cucina personalizzata è un ambiente curato nei minimi particolari, non solo per dimensioni, forme o colori, ma anche per la scelta dei materiali, delle finiture e degli elettrodomestici. La realizzazione di una cucina da zero permette, quindi, di creare un ambiente unico e originale e, allo stesso tempo, di trovare soluzioni in grado di incrementarne l’efficienza.

Qual è il costo di una cucina personalizzata

Nonostante quella relativa al costo sia la prima domanda che ci si pone quando si decide di acquistare una cucina su misura, fornire una risposta precisa risulta complesso. Il prezzo di una cucina personalizzata varia, infatti, a seconda di fattori quali: materiali utilizzati, elettrodomestici richiesti, dimensioni e finiture.
Per quanto riguarda materiali e finiture, per esempio, è sempre preferibile optare per delle soluzioni in grado di garantire efficienza e integrità in modo duraturo, così da evitare eventuali spese future.

La medesima attenzione dovrà essere impiegata nella scelta degli elettrodomestici. In tal senso, occorre ricordare che affidarsi a brand di alto livello : i prodotti di alcuni marchi possiedono caratteristiche di alto livello significa aumentare anche notevolmente il costo della cucina finita.

A ogni modo, nonostante sia difficile quantificare il prezzo al metro di una cucina su misura, è possibile cercare di rispondere alla domanda che recita quanto costa sta una cucina su misura affermando che i prezzi possono partire da 5 mila euro per e arriva intorno ai 10 mila euro per i modelli più economici e raggiungere anche i 20 mila euro per euro per una cucina su misura esclusiva.

Quanto tempo ci vuole per fare una cucina su misura

Come è facile intuire, realizzare una cucina da zero implica una quantità maggiore di tempo. Solitamente, i progetti personalizzati necessitano di diverse settimane per poter essere completati e consegnati. Rispetto a mobili già pronti, quelli su misura vengono realizzati appositamente su indicazione del cliente, mediante l’uso di materiali appositi e di strumentazioni differenti.
Proprio a causa dei differenti processi realizzativi, le tempistiche utili a ultimare la produzione di una cucina su misura si differenziano a seconda delle richieste effettuate e dall’azienda a cui è stato commissionato il lavoro.

Nella maggior parte dei casi, aziende specializzate e artigiani riescono a completare il lavoro in un periodo di tempo non che va dai 60 ai 120 giorni di lavorazione. A questi ultimi vanno, inoltre, aggiunti, i giorni relativi alla consegna, all’installazione e all’allaccio con le diverse utenze.

Come avviene la progettazione di una cucina su misura

Un aspetto importante almeno quanto la fase di realizzazione e di installazione è quello relativo alla progettazione. Prima di indicare le proprie richieste, è molto importante valutare con attenzione ogni dettaglio, in quanto una volta stabiliti gli elettrodomestici e commissionato il lavoro cambiare idea e modificare quanto chiesto rappresenterà una spesa aggiuntiva.

Il primo elemento da tenere in considerazione in fase di progettazione sono gli spazi: l’azienda o l’artigiano incaricato di procedere alla realizzazione della cucina proporrà dei progetti capaci di sfruttare al meglio la metratura disposizione, in maniera tale da poter mettere a disposizione del cliente un ambiente in grado di garantire il comfort richiesto senza alcun compromesso.
Proprio questa rappresenta la più grande sfida: posizionare gli arredi scelti in modo personalizzato, pratico ed esteticamente gradevole allo stesso tempo. Durante la fase di progettazione occorrerà, quindi, prestare attenzione alle distanze fra i mobili e collocare strumenti di cucina ed elettrodomestici in maniera funzionale.

Cucina su misura: non più una sola questione di stile

La lettura dell’articolo consente di comprendere come la realizzazione di una cucina su misura non rappresenti più un fenomeno di nicchia, ma un’opzione ormai comune a milioni di consumatori.
Determinati contesti, infatti, necessitano di una soluzione personalizzata in grado di soddisfare richieste ed esigenze specifiche. Al contrario dei modelli già pronti all’installazione, quelli su misura possono essere realizzata in qualsiasi stile si richieda, in quanto l’apposito processo di progettazione permette di scegliere i diversi componenti in base al propria gusto e alle proprie necessità.

Nonostante nella maggior parte dei casi questo comporti una spesa maggiore, realizzare da zero una cucina personalizzata significa ottimizzare lo spazio a disposizione, beneficiare di mobili e arredi mi maggiore pregio e mantenere omogeneità e armonia con gli altri ambienti della casa.