Blog Post

Qual è il costo medio di una camera da letto?

Camere matrimoniali moderne

La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa, sicuramente la più intima, quindi, non così spesso mostrata come un trofeo a tutti i nostri ospiti. Nonostante ciò, non significa che non debba essere progettata e studiata con attenzione. In questo articolo vedremo alcuni dei nostri progetti in stile moderno, realizzati fondendo gli elementi fondamentali dell’arredo di una camera con finiture, accessori e vere e proprie architetture su misura.

I materiali, gli accostamenti di colori e le finiture creano in questo modo ambienti minimali ma allo stesso tempo accoglienti e confortevoli.

 

Camera matrimoniale progettata su misura

Arredamento camera da letto

Gli elementi principali da prevedere per arredare in modo completo una camera sono sicuramente il letto, l’armadio, la cassettiera ed i comodini, ma, ci sono altri complementi che possono arricchire ed impreziosire questo luogo:

  • Letto: elemento fulcro attorno al quale costruire il nostro personale concetto di camera da letto.
  • Armadio o cabina armadio: conforme a quantità di spazio e di capi di abbigliamento è indispensabile prevedere un luogo dove conservare tutto il nostro guardaroba.
  • Cassettiera: solitamente utilizzata per la biancheria suddivisa in intimo, calzini, canotte e pigiami, se c’è lo spazio può accompagnare e diventare un’appendice dell’armadio. Naturalmente seve essere coordinata.
  • Comodini: vere e proprie strutture con cassetti, semplici tavolini o mensole sono di vitale importanza per appoggiare abatjour, libri, dispositivi elettronici e tutti quei piccoli oggetti che vogliamo tenere comodi e vicini.
  • Poltroncina: può essere collocata in un angolo assieme ad un piccolo tappeto una lampada da terra ed una libreria ed essere utilizzata per la lettura serale prima di coricarsi o come punto di appoggio per gli abiti da indossare il giorno seguente.
  • Caminetto: tipico dei living, questo elemento può scaldare, avvolgere e creare un’atmosfera particolarmente accogliente.
  • Bagno o vasca: nelle più eccentriche ed audaci composizioni anche sanitari, lavandini, docce e vasche invadono la camera da letto sfondando i confini convenzionali delle divisioni tra le stanze e creando un nuovo concetto di open-space.

Cameretta per bimbo

Armadio in camera da letto

Se lo spazio per la cabina armadio non c’è o se la nostra preferenza cade ugualmente sull’armadio, la possibilità di renderlo unico e funzionale non manca. In base allo spazio disponibile, personalizzando l’interno prevedendo cassettiere, appendiabiti lunghi/corti, porta pantaloni, servetti, ripiani e scarpiere è possibile sfruttare ogni centimetro quadrato per riporre il nostro guardaroba dentro ad un contenitore su misura.

Le ante, le aperture, le finiture interne ed esterne possono essere coordinate e personalizzate per mimetizzarsi o essere messe in bella mostra al centro del nostro progetto d’arredo.

Camera moderna con arredamenti su misura

Letto moderno per la camera matrimoniale

Il vero protagonista della stanza è lui.

L’organizzazione gerarchica degli elementi d’arredo della camera da letto dovrebbe partire da qui. Come tutti gli arredi, può essere personalizzato e disegnato su misura per fondersi con il resto dello spazio circostante. Dalla struttura (sospesa o in appoggio), ai materiali (legno naturale, legno laccato o metallo), alle dimensioni; i dettagli e gli abbinamenti creano un’armoniosa e coerente composizione.

Camera da letto moderna, quanto costa?