Blog Post

Che cos’è l’okite?

Esiste un ambiente più difficile da arredare della cucina? Ci sono tanti aspetti da considerare, non solo estetici, ma di funzionalità e resistenza. Insomma, la tua cucina ne deve sopportare di tutti i colori e sapori. Materiali, texture, colori,… ogni anno le novità si rincorrono e a volte non sai proprio dove sbattere la testa.

Oggi i produttori più all’avanguardia si orientano su materiali estremamente resistenti e sempre più accessibili, come le pietre artificiali, miscele in polvere o microgranuli di pietra ricomposta. Tra queste l’Okite è assoluta protagonista.

 

Cos’è Okite e perché viene utilizzata nei top da cucina

Un materiale più forte della roccia

Il quarzo è un materiale molto duro, più di marmo e granito, e resistente, luminoso e esteticamente molto affascinante. I piani in quarzo sono composti fino al 95% di quarzo naturale e per il resto da resine epossidiche che lo rendono elastico e compatto, estremamente resistente agli urti, in diverse colorazioni e finiture.

Naturale e resistente

I composti di quarzo sono utilizzati per i top da cucina perché si tratta di prodotti naturali, sono personalizzabili, resistenti alle abrasioni e agli attacchi degli agenti chimici e al calore, tutte evenienza probabili quando si cucina.

Igienico e facile da pulire

Non essendo poroso non assorbe l’umidità ed è altamente igienico con una naturale carica antibatterica, quindi facile da pulire con un semplice panno morbido, un pò d’acqua e un detergente liquido. Il top ideale se quando cucini ti piace fare confusione.

Nel rispetto dell’ambiente

La filosofia di Okite lo rende anche un materiale ecosostenibile perchè proveniente da fonti sostenibili come il vetro riciclato, l’attivazione di processi produttivi eco-sostenibili e di qualità certificate.

Come in tutte le cose è comunque la qualità di resine e miscele a fare la differenza. Resine economiche rendono il quarzo meno resistente e ne compromettono l’igienicità. Assicurati sempre che si tratti di quarzo Okite di alto livello, per avere il massimo nel posto più delicato dell’ambiente più importante di tutta la casa.

 

Per chi è perfetto il top in okite?

Per chi ama cucinare e passa molto tempo in cucina. Un buon piano di lavoro resiste all’usura.

Per le famiglie con bambini, perché è un materiale naturalmente igienico e facile da pulire

Per le donne che lasciano cucinare i mariti, pur sapendo che per un uovo al tegamino sono capaci di sporcare l’intera cucina.

Per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione di pranzi e cene gourmet e vive di surgelati o piatti pronti. Poco impegnativo ma bello da vedere

Per chi vuole una cucina che sia anche elegante e piacevole, di alto livello. Il top in okite è un top di alta qualità che ha un costo superiore rispetto al laminato, seppur non troppo distante da un buon top in legno massello.