Blog Post

5 consigli per realizzare una cucina provenzale

Indice:

  • Cos’è lo stile provenzale per le cucine?
  • Vediamo insieme 5 idee per realizzare la cucina in stile provenzale
  • Oggetti e complementi d’arredo: romanticismo e tradizione
  • Decorazioni e colori

Quante volte, sfogliando qualche rivista sull’arredamento, abbiamo sognato di trasformare la nostra cucina in un ambiente caratterizzato da arredi in stile provenzale? Nei paragrafi successivi verranno, dunque, forniti alcuni importanti consigli e trucchi per arredare la cucina in stile provenzale, in maniera tale da ricreare le caratteristiche principali e gli elementi tipici che ricalcano le atmosfere della campagna della Francia meridionale.

Cos’è lo stile provenzale per le cucine?

Ovviamente, prima di introdurre le modalità grazie alla quale trasformare la propria cucina in un ambiente in stile provenzale occorre definire con maggiore precisione quest’ultimo. Lo stile shabby o provenzale definisce un ambiente che, negli arredi, è caratterizzato da un forte richiamo alle suggestive atmosfere delle case di campagna della Provenza, regione situata al sud della Francia conosciuta per la bellezza e per la varietà dei suoi paesaggi.

Nonostante possa sembrare semplice, realizzare una cucina mediante questa specifica tipologia di arredamento presenta diverse insidie, in quanto è necessario rispettare alcuni parametri. Un ambiente shabby chic, infatti, mixa sapientemente elementi romantici, oggetti dal carattere vintage e mobili country, talvolta anche di recupero.
Ma andiamo a vedere quali sono gli elementi essenziali delle cucine in stile provenzale, come creare ambienti di questo tipo e, soprattutto, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questa tipologia di arredi così unica e apprezzata.

Vediamo insieme 5 idee per realizzare la cucina in stile provenzale

La maniera più semplice e veloce per trasformare la propria cucina in uno spazio shabby chic è sicuramente quella di integrare al suo interno un arredamento in stile provenzale, optando per oggetti ed elementi in grado di rimandare alle campagne del sud della Francia. Le opzioni sono davvero moltissime, oltre a inserire mobili da cucina in stile provenzale, sarà possibile divertirsi andare oltre andando oltre al semplice arredo, immedesimandosi nella vita di un abitante di questa splendida regione e, magari, proponendo ricette tipiche della Provenza come la bouillabaisse, la pissaladière, la ratatouille o, in inverno, le zuppe a base di pistou.

A ogni modo, se cucinare piatti tipici francesi può sembrare troppo, ecco alcuni semplici consigli per trasformare la propria cucina in un tipico ambiente provenzale:

  • stoviglie in terracotta: per tradizione, le credenze e gli scaffali che caratterizzano le antiche cucine provenzali sono spesso decorate da piatti, pentole e recipienti realizzati in ceramica o terracotta. Optare per una soluzione del genere contribuirà sicuramente a da attribuire maggiore carattere alla propria cucina e, soprattutto, integrerà alla cucina i classici colori in stile provenzale;
  • utilizzare il legno: proprio in virtù dell’anima contadina e country di questo stile di arredamento è impossibile prescindere dal legno, materiale che dovrà essere impiegato nella maggior parte degli arredi. Nella maggior parte dei casi, le cucine in stile provenzale sono arricchite da elementi da un mobilio caratterizzato da colori chiari e, nella maggior parte dei casi, realizzato mediante legno di scarto o recupero. Una buona soluzione per ricreare questo effetto usurato potrebbe essere quella di rovinare e anticare in modo autonomo gli arredi;
  • tanto colore: non solo il marrone del legno, ma anche e soprattutto colori vivaci. Una cucina in perfetto stile provenzale si contraddistingue, infatti, le diverse decorazioni, che possono essere riscontrate nelle tovaglie o nelle piastrelle. Per quanto riguarda le prime, la soluzione più comune è quella che consiste nell’uso di tovaglie caratterizzate da motivi e disegni caratteristici del sud Europa, come per esempio olive, limoni o fiori, elementi in grado di illuminare l’intera stanza grazie ai colori brillanti. Il discorso non cambia affatto quando, invece, parliamo delle piastrelle. Anche in questo caso, infatti, possiamo utilizzare queste ultime per rendere l’intera zona cucina più luminosa e, allo stesso, al fine di fornire adeguata protezione al piano cottura. Indifferentemente dal materiale, che potrà essere ceramica o cemento, le piastrelle potranno essere di vari colori, dal classico rosso mattone, perfetto per essere abbinato al legno del mobilio, a colori più tenui, come per esempio tortora, azzurro e lavanda.

Oggetti e complementi d’arredo: romanticismo e tradizione

Proprio in virtù dell’unicità e della ricercatezza di questa particolare tipologia di arredi, scegliere gli oggetti adatti rappresenta quanto di più rilevante nella personalizzazione delle propria cucina. Ogni ambiente caratterizzato da uno stile provenzale deve, dunque, essere decorato da elementi propri romantici ma anche di classe. In tal senso, immancabili sono i fiori, decorazioni che, anche grazie alla storia e alla cultura della Provenza, rappresentano un vero must have per chi desidera rredare la propria cucina in questo stile.
La stessa vena romatica e tradizionale dovrà essere riportata in tutti gli altri elementi del mobilio. Proprio come anticipato in precedenza, oggetti come credenze, tavolini, vetrine e mobiletti dovranno rispettare l’estetica vintage dello stile shabby chic.

Altrettanto fondamentale è ricordarsi di integrare agli arredi vassoi, tessuti e tendaggi romantici. Anche in questo caso bisognerà optare per delle soluzioni in grado di inserirsi perfettamente con il resto della cucina, ricordando che lo stile provenzale è vissuto, e fa della sua età il suo principale pregio.
In aggiunta, per attribuire alla cucina un tocco ancor più country sarà possibile integrare vasi di acciaio vintage o tegame in rame, elementi capaci di richiamare quell’atmosfera tipica delle case di campagna.

Decorazioni e colori

L’ultimo fra i paragrafi proposti riguarda le decorazioni e i colori che caratterizzano una cucina in stile provenzale. Per diverse ragioni, questa regione della Francia meridionale suscita in tutti noi sensazioni tipiche della primavera: profumi intensi, fiori colorati e prati fioriti influiscono in maniera significativa nella scelta delle colorazioni che, proprio in virtù di quanto appena, detto, riprendono le tonalità tipiche di questa regione. Spazio, quindi, a colori come avorio, giallo mimosa, fiordaliso, bianco, blu di Prussia e, soprattutto, lavanda.

L’ispirazione di matrice floreale dovrà, però, essere riportata anche nelle decorazioni. Sia internamente sia esternamente, queste dovranno richiamare l’anima country della regione mixando diversi materiali naturali che, accuratamente posizionati, consentiranno di attribuire a questo ambiente un senso di accoglienza e sicurezza, qualità in grado di conferire all’intera casa un’aria vissuta sicuramente molto differente dallo stile minima e lineare delle abitazioni contemporanee.