Blog Post

Cucine ad angolo: caratteristiche e vantaggi

Confortevoli, versatili e pratiche: di cosa stiamo parlando? Naturalmente delle personalizzabili e meravigliose cucine ad angolo! Questa tipologia di ambiente domestico è denominata anche cucina a “L” dato il suo particolare modo ed ordine secondo cui disporre gli utensili. In aggiunta a questo, negli ultimi tempi è divenuta una dei layout più apprezzati per via degli innumerevoli benefici che offre.
Grazie, infatti, ad una fase di elaborazione strutturata per rispondere alle esigenze più svariate della clientela, la cucina ad angolo può rivelarsi un’ottima scelta al fine di ottimizzare gli spazi più piccoli e sfruttare così ogni metro quadrato alla perfezione.
Non stiamo parlando solo di un’ambiente attrezzato dedicato alla preparazione e alla cottura delle vivande, ma di una soluzione elegante e di design, quell’area della casa dove svolgi le prime attività della giornata. Per questa ragione il bisogno di rendere la stanza funzionale e al contempo piacevole, è impellente.
Fatta questa breve, ma importante prefazione andiamo a vedere insieme i principali benefici derivanti da questa scelta e a scoprire nei dettagli come progettare la cucina ad angolo ideale per la tua casa.

Cucina angolare: quali sono i vantaggi

L’ottimizzazione degli spazi è il vantaggio principale della cucina angolare. Infatti, grazie a questa cucina è possibile utilizzare ogni centimetro. disponibile. É una soluzione davvero efficace per chi dispone di ambienti stretti, visto che, la cucina ad angolo, garantisce il giusto comfort a questi spazi molto piccoli e contemporaneamente fa sembrare la stanza molto più grande.
Inoltre, in cucina, è giusto avere la propria libertà di movimento e praticità. Infatti, solo con una corretta organizzazione dello spazio è possibile e proprio per questo motivo, la cucina componibile è la risposta alle proprie esigenze.

Tipologie di cucine ad angolo

Le tipologie di cucine moderne ad angolo possono essere classificate in base:

    • alle loro caratteristiche geometriche;
    • all’utilizzo di alcuni elementi modulari;
    • all’utilizzo degli accessori.

Una cucina piccola ad angolo con isola “si adatta” a una stanza con uno scopo corrispondente sia in un appartamento di città che in una casa privata.
In una piccola stanza, dove può essere “caricato” un solo angolo di funzionalità, c’è un posto per ospitare un numero sufficiente di piedistalli e scaffali. Il piano di distribuzione dei mobili può prevedere l’utilizzo di più elementi:

    • pensili;
    • ripiani aperti incernierati;
    • piedistalli espositivi;
    • astucci porta utensili.

Alcuni tipi di cucine angolari suggeriscono la presenza di pensili da un lato e di pensili stretti, a volte quasi fino al soffitto. Nelle moderne cucine ad angolo vengono utilizzati comodi ripiani estraibili, che consentono di sfruttare al massimo lo spazio interno disponibile.
Ci sono opzioni per cucine senza maniglie. Allo stesso tempo, la mancanza di maniglie consente di avere un design lineare, contrassegnato da attraenti ripiani privi di interruzioni. Ma non solo: questa tipologia di cucine si differenzia per la massima pulizia e la semplicità.
L’assenza di impugnature rende il materiale la guest star dell’arredo.

Alcune idee su come arredare la tua cucina ad angolo

Gli angoli delle nostre cucine sono notoriamente punti scomodi. Spesso popolati da un tostapane solitario o da un paio di armadietti a contrasto, molte persone sentono il bisogno di utilizzare gli angoli della cucina in modo più efficiente. Ma dal punto di vista del design della cucina, questo spazio rappresenta un’opportunità per escogitare una soluzione innovativa a un problema comune. La sfida è creare uno spazio funzionale che serva a uno scopo senza essere motivo né di nervosismo, né tantomeno di ingombro.
Come puoi farne un uso corretto? Come puoi renderlo più utile e attraente? In risposta a ciò, abbiamo stilato un pratico elenco di suggerimenti pratici e innovativi per cucine angolari di tendenza nel 2022 con la speranza di aiutarti a tirare fuori il meglio da uno spazio spesso trascurato della tua casa. Dallo spazio di archiviazione aggiuntivo e armadi intelligenti a aree salotto aggiuntive ed elettrodomestici funzionali, ecco 6 idee per le cucine angolari che ti aiuteranno ad ottimizzare lo spazio.

Armadietti intelligenti

Molte idee per gli angoli della cucina esplorano soluzioni di archiviazione innovative attraverso una vasta gamma di armadietti. Oltre a garantire che i tuoi mobili si uniscano perfettamente senza che le ante sbattano, queste soluzioni rendono molto più facile organizzare e accedere al contenuto degli stessi. Alcuni scelgono di mantenere la forma ad angolo dei loro armadi angolari installando ante a libro (collegate da cardini al centro che si aprono a fisarmonica) che trasformano uno spazio, altrimenti difficile, in uno funzionale. Altri ancora scelgono di rivoluzionare i loro armadietti inferiori incorporando un meccanismo a giostra facilitando così l’accesso a tutte le attrezzature e accessori da cucina.
Inoltre, per sfruttare al meglio tutto lo spazio all’interno dei tuoi armadi angolari, puoi “regalare” loro degli scaffali estraibili. Sul mercato non mancano utili e accattivanti contenitori per armadi angolari: basta scegliere!

Elettrodomestici

Coloro che amano risparmiare soldi senza sforzi o rinunce potrebbero voler aumentare la funzionalità della loro cucina, magari ampliando l’area di lavoro e avendo più spazio per la preparazione e la cottura. Come? Semplice: disponendo gli elettrodomestici in modo pratico, intelligente, e funzionale. Questo non è un compito facile, quindi potresti aver bisogno dell’assistenza di progettisti di cucine e falegnami per portare a termine il lavoro.
Ad esempio, l’installazione di una cucina (con cappa e alzatina) nel tuo spazio d’angolo potrebbe richiedere che la parete posteriore sia piatta anziché angolata, con piani di lavoro e armadi su misura su entrambi i lati che lasciano spazio sufficiente per consentire alla cucina di adattarsi e funzionare correttamente.
Ma nonostante l’impegno, quando il tuo spazio angolare è progettato attorno a un fornello, ha il potenziale per diventare un punto focale nella tua cucina invece di uno trascurato e disorganizzato. Allora perché non prendi in considerazione l’idea di portare i tuoi elettrodomestici fuori dalla latebra e di dare loro un posto d’onore in un angolo cucina su misura?

Dispense

Se hai abbastanza spazio verticale, una grande dispensa estraibile può essere un’ottima soluzione sia per le tue esigenze di archiviazione che per il risparmio di spazio. Ma prima dovrai decidere come funzionerà la dispensa, sia dal punto di vista logistico che estetico. Due porte che si incontrano ad angolo retto o un’unica porta diagonale? File di scaffalature fisse o una pila di giostre LeMan? A tutta altezza o appena sotto il bancone? Una volta elaborati i dettagli più fini, la dispensa estraibile può essere un uso perfetto dello spazio angolare, garantendo funzionalità e stile in un colpo solo.

Posti a sedere

La cucina dovrebbe essere uno spazio per socializzare e rilassarsi, non solo per cucinare e conservare le cose. L’implementazione di una pausa nell’angolo dei tuoi armadietti può aprire uno spazio ideale per sedersi, creando un’atmosfera più rilassata per contrastare il solito trambusto del lavoro in cucina. In quanto tale, forse un’accogliente area lounge nascosta nell’angolo è proprio il tipo di caratteristica di cui la tua cucina ha bisogno.
Quelli con famiglie numerose potrebbero voler riempire un angolo cucina con spaziosi posti a sedere per banchetti abbinati a un tavolino per cenare insieme (sebbene l’angolo tra gli armadietti non sarebbe adatto per una tale disposizione). Potresti anche prendere in considerazione l’idea di inserire un piccolo angolo lettura pieno di cuscini e plaid nel tuo angolo cucina: le possibilità sono infinite!

Scaffalature aperte

Molti angoli della cucina sono noti per la loro posizione scomoda e l’aspetto angusto. Tuttavia, le scaffalature aperte che avvolgono il tuo spazio angolare rendono le tue pentole e stoviglie più accessibili e conferiscono alla tua cucina un’estetica minimale e ariosa. Rispetto agli armadietti, le scaffalature aperte sono molto più facili da installare (sebbene siano probabilmente un po’ più difficili da tenere pulite). A causa dello spazio aggiuntivo sulla parete che diventa visibile tra i ripiani, gli scaffali a giorno hanno anche il vantaggio di far sembrare gli angoli della cucina più grandi e più aperti. Questo lo rende la scelta estetica perfetta per le cucine più piccole con uno spreco di spazio angolare.

Armadietti standard

Fare un ottimo uso degli angoli della tua cucina non significa sempre spendere soldi per elettrodomestici o mobili su misura. Spesso si tratta solo di mantenerlo semplice e di occuparti dello spazio che hai già. Lo spazio vuoto sotto l’angolo di un piano di lavoro è solitamente accessibile attraverso un mobile ad angolo cieco. Questi armadietti ti consentono di riporre e accedere a oggetti di grandi dimensioni nello spazio d’angolo accedendo attraverso un’unica porta.
Sebbene gli oggetti siano più difficili da raggiungere in questo modo, è sicuramente molto più semplice che installare nuove funzionalità negli angoli della tua cucina. Puoi anche darle forma e dimensione installando armadi angolari con un angolo di 45 gradi rispetto al muro. Sebbene gli armadi diagonali rendano lo spazio angolare più accessibile, efficiente e spazioso, richiedono anche un piano di lavoro diagonale se vogliono essere coerenti con l’ambiente.