Blog Post

Come arredare una cucina in stile shabby

Sapore rustico e vintage unito a femminilità ed eleganza. Questo il mix e gli elementi distintivi dello stile shabby chic.
Ma come creare la tua cucina in perfetto stile shabby chic, molto in voga di questi tempi?
Sebbene ti sia imbattuto mille volte in immagini e composizioni di ambienti stile shabby chic, probabilmente non sapresti come replicarlo fattivamente nella tua cucina.

Per questo vorremmo fornirti alcuni spunti interessanti per ricreare l’amatissimo stile.

  • Iniziamo dal colore. Aboliti gli scuri!

Se vuoi una cucina in stile shabby chic tieni a mente che dovrai assolutamente saper creare un senso di luminosità, apertura e leggerezza che le tonalità scure non concedono! Utilizza colori dalla tonalità crema o bianco e relative sfumature come beige, avorio, tortora e il grigio chiaro. Sì anche ai colori pastello come colori secondari, per decori o accessori.

  • Materiali: il legno diventa protagonista

Una cucina shabby deve essere rigorosamente in legno! Tipologie differenti, tonalità diverse (ma mai troppo scure o esageratamente arancioni!) ma devi assicurarti di essere contornato dal fascino del rustico legno… dal mobilio ad eventuali complementi circostanti, fino agli oggetti ad uso tradizionale in questo ambiente. Tieni a mente però che il pino, l’abete e il teak, sono le tipologie più utilizzate per la creazione di questo stile perchè subiscono un processo di sbiancamento, caratteristica importante dello shabby chic. In alternativa potresti ricreare questo effetto lavorando su mobili di legno che possiedi mettendo in pratica la tecnica del decapè, ovvero ricreando sfumature e mix tra color legno e bianco con l’abile uso della carta vetrata…

  • Pezzi vintage e abbinamenti

Dall’isola al tavolo della cucina, dal vaso al servizio da the, colloca pezzi vintage che odorino di storia ed esperienze vissute. Troverai facilmente accessori e soprammobili dall’appeal shabby… Mescolali e abbinali: ciò porterà a creare un mood eclettico e divertente che è noto per lo stile shabby chic.

  • Vetrinette e scaffali aperti

Caos organizzato bello da vedere! Per questo una cucina shabby è solitamente composta da mobili con vetri, cabinet e scaffali aperti alla vista. Ciò dà un gran senso di “aria” e offre la possibilità di sbirciare gli elementi riposti che dovranno essere in regola con lo stile: l’oggettistica è molto importante nello stile shabby, soprattutto per una cucina.

  • L’arte del riciclo che non può mancare!

Se ami lo stile shabby chic e vuoi crearlo in cucina, non puoi non includere il riciclo creativo di vecchi oggetti: antichizzali per renderli vintage. Dare nuova vita a pezzi dimenticati in cantina o che sarebbero altrimenti indirizzati alla discarica, è una tra le caratteristiche dello stile shabby.

  • Tessuti caratterizzanti, morbidezza ed eleganza

Tendaggi e tessuti possono fare la differenza in una cucina shabby. Dovranno avere delle nuance appropriate e colori tenui: bianco e derivati, rosa, grigio, celeste; ammesse anche chiazze di rosso!
Per le fantasie, ce ne sono moltissime che ben si sposano con l’atmosfera rustico-elegante, dai pois alle fantasie floreali fiabesche; dai cuori alle stelline… Stoffe tono su tono o a contrasto che dovranno avere un’aria romantica e provenzale. Perfetti i materiali come il pizzo o il bizzarro chiffon, o tessuti più morbidi e fluenti.

  • Ornamenti floreali per un’aria bucolica…

Per aggiungere un po’ di spirito femminile e shabby alla tua cucina, dai spazio ai decori floreali o, ancora meglio ai fiori freschi: rose dai colori leggeri e tenui, la peonia, l’ortensia, la lavanda… sono fiori shabby chic! Da sistemare in vecchie teiere, vasetti di legno o rame, cestini di vimini o vasi antichi di porcellana.

  • Elettrodomestici vintage

Naturalmente, l’aggiunta di una tv, di un frigo o di un mixer vintage, esalterebbero la creazione di una cucina shabby chic!

  • Illuminazione, anche un ritorno all’epoca vittoriana…

Lampadari e lampade da tavolo in cucina in stile vittoriano sono molto tipici in una cucina shabby chic. Danno un tocco di eleganza, richiamano il passato e aggiungo femminilità. Ora sai quali accorgimenti ed elementi devi utilizzare per realizzare una cucina in stile shabby chic!