Blog Post

A Cozy Modern kitchen white room interior .3drender

Come arredare la cucina

Sei in procinto di scegliere e arredare cucina? Con questo articolo vogliamo fornirti una guida chiara e completa per supportarti nella progettazione ideale.

Il ruolo della cucina col passare degli anni è cambiato profondamente, da stanza adibita alla preparazione dei pasti è diventata l’anima dell’arredamento e il cuore pulsante delle nostre case.

La cucina ha acquistato sempre più valore come parte integrante e fondamentale dello stile d’arredamento pensato e realizzato intorno alle famiglie.

Per prima cosa occorre valutare con attenzione qual è la migliore disposizione della cucina in base al proprio ambiente.

Qui ti presentiamo le principali tipologie di disposizione da cui potrà prendere forma la tua nuova cucina grazie alla consulenza dei nostri arredatori.

Arredare cucina in modo classico: la composizione lineare

Se sei un amante della semplicità o di una cucina moderna dalle forme più tradizionali potrai orientarti verso composizioni di cucina lineare.

Evergreen di successo, le cucine lineari rappresentano una soluzione di sicuro affidamento che non invecchia mai.

Gli unici vincoli progettuali se scegli di arredare cucina con questa disposizione sono dati dal corretto posizionamento degli elementi legati agli allacci del gas e dell’acqua.

Una progettazione accurata consente alla cucina moderna lineare di godere del massimo della ergonomia possibile, così da facilitare tutte le operazioni che ti troverai a svolgere nella tua cucina.

Una volta verificata la posizione degli allacci occorre procedere con il posizionamento di lavello e piano cottura inserendo tra di essi lo spazio ideale come piano di lavoro (ovviamente anche in base alla lunghezza massima disponibile dell’intera cucina).

Questa accortezza ti consente di avere un ambiente altamente funzionale che rende agevole la vita in cucina. Con grande comodità e minimi spostamenti potrai lavare, lavorare e cuocere facilmente i tuoi alimenti.

Grande varietà di opzioni per arredare cucina.

In passato il posizionamento del forno era obbligato nelle basi a terra, oggi invece abbiamo più possibilità di inserirlo a una altezza superiore in modo tale da rendere più agevole l’apertura, ed evitare scomodi posizionamenti “obbligati”.

Grazie a questa innovazione sarà possibile posizionare il tuo forno inserendolo in una colonna, da scegliere tra ben 4 altezze differenti.

Un’altra scelta con valenza sia estetica che pratica che ti troverai a fare è legata all’utilizzo o meno dei pensili.

Sempre più frequentemente ci troviamo a progettare cucine senza utilizzo dei pensili, sicuramente si tratta di composizioni di grande effetto che rendono la cucina un elemento d’arredo più neutro e maggiormente integrato al resto dell’arredamento.

Spesso questa soluzione è adottata in situazione di open space.

Per chi invece vuole arredare cucina dando priorità alla capacità contenitiva i pensili diventano assolutamente indispensabili.

Anche in questo caso, come per le colonne, i nostri consulenti d’arredo sapranno individuare la soluzione giusta tra le possibili opzioni di altezza dei pensili. Sei opzioni che variano dai 36 ai 132 centimetri.

Per quanto riguarda l’abbinamento della cappa alla tua cucina lineare, potrai optare per un modello di design a parete, oppure dare maggiore importanza alla pulizia in fatto di linea e preferire l’inserimento della cappa all’interno di un pensile.

Una soluzione che spesso consigliamo, nel caso in cui la stanza abbia dimensioni e forma adatta, è l’inserimento di una penisola non strutturale che può essere tranquillamente utilizzata in sostituzione del classico tavolo da pranzo o come simpatico spazio colazioni e snack.

Arredare cucina in modo originale: la composizione a due lati

Le cucine a due o più lati coniugano fascino ed efficacia in una proposta che soddisfa gusti e richieste ben definite.

Risposta perfetta se disponi di un ambiente con due o più pareti attigue e vuoi una alternativa più dinamica alla cucina angolare.

Questa soluzione di arredo delimita lo spazio operativo della cucina mantenendo assoluta ergonomia, inoltre nel caso si dovesse decidere di inserire in nicchia uno dei blocchi della cucina, ad esempio le colonne, si riesce ad aggiungere un fascinoso effetto di pulizia.

Si tratta di una disposizione che rende estremamente comoda la vita in cucina, velocizzando e agevolando ogni operazione.

Arredare cucina con la composizione a due lati permette di creare un ambiente suggestivo di grande impatto visivo.

Cucine moderne a due lati: una scelta insolita?

Pochi i vincoli progettuali, visto che questo tipo di cucina può considerarsi una chiara risposta a limiti strutturali dell’ambiente come pareti non estremamente lunghe.

Per valorizzare al meglio questo tipo di composizione ricordiamoci di alcuni piccoli trucchi.

Cerchiamo di tenere vicini i blocchi operativi per ridurre al minimo gli spostamenti.

Un consiglio per arredare la cucina a due lati in modo ottimale è quello di cercare di avere lavello, piano di lavoro e piano di cottura sempre in sequenza.

Sfruttare un lato come blocco colonne con forno risulta essere una soluzione molto gradevole dal punto di vista estetico e funzionale per quanto riguarda organizzazione degli spazi da adibire a dispensa.

La grande ergonomia e l’estremo potere contenitivo della cucina moderna può aumentare grazie alla corretta disposizione di frigo e forno, da inserire in posizioni comode e funzionali.

Pensa sempre alle tue abitudini e a come la famiglia vive la cucina. Questo rende più facile ed efficace la progettazione della cucina fatta su misura per te.

È possibile personalizzarla in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze attraverso l’inserimento di comodi accessori a estrazione che massimizzano lo spazio a disposizione.