Blog Post

Arredare la camera in stile industriale

Lo stile industriale si fa industrial chic: ecco come arredare la camera da letto, quali colori preferire, quali mobili e complementi d’arredo scegliere e, ancora, tanti altri consigli per ricreare la giusta atmosfera nella zona notte.

Mattoni a vistamateriali quali legno e ferrocolori neutri ed elementi d’arredo valorizzati dal riuso. La camera da letto in stile industrial chic si fregia di queste caratteristiche, ma non solo, rappresentando una scelta sempre più frequente negli ultimi anni e diventando nel tempo una vera e propria tendenza a cui è difficile resistere. Arredare la camera da letto in stile industrial chic equivale a ricreare nella zona notte un’atmosfera dinamica e moderna, puntando su un’estetica solo apparentemente incompiuta ma in realtà frutto di uno studio maniacale di ogni singolo dettaglio.

Lo stile industrial chic è una sorta di declinazione dell’industriale puro. Come quest’ultimo stile, anche questa particolare variante sul tema affonda le sue radici nei lontani anni ’50, quando molte fabbriche dismesse (specialmente negli Stati Uniti) vennero ristrutturate e riconvertite in spazi abitativi. La camera da letto ben si presta allo stile industrial chic, affine al mood industriale, ai suoi materiali grezzi e ai suoi colori, ma al contempo ingentilito e reso più accogliente grazie alla scelta di elementi d’arredo e dettagli che fanno la differenza.

Scopriamo insieme come arredare la camera da letto in stile industrial chic, dalla scelta dei colori più adatti a quella di mobili e complementi d’arredo.

Stile industrial chic in camera da letto: caratteristiche e perché sceglierlo

Lo stile industrial chic si caratterizza per un mix equilibrato e bilanciato di contemporaneità e passatoElementi squisitamente vintage si sposano con altri dall’appeal metropolitano e moderno, dando vita a un insieme che risulta fresco, dinamico, all’avanguardia.

Questo particolare stile si propone come una declinazione più “morbida” e calda di un’estetica che, altrimenti, risulterebbe piuttosto fredda e asettica. I tratti dominanti sono sempre gli stessi: mattoni ed elementi quali travi e tubature a vistalegno e ferro come materiali caratterizzanti e colori neutri, con abbondanza di toni quali grigio, bianco e nero.

Scegliete lo stile industrial chic per la vostra camera da letto se vivete in un ampio loft ricavato proprio da magazzini e fabbriche dismesse, ma anche semplicemente se volete conferire alla vostra casa un’impronta ricercata e moderna. L’importante è che l’ambienti risulti armonioso e coerente nel suo insieme, in ogni singolo spazio.

 

Camera da letto stile industrial chic: mattoni a vista e colori neutri per i rivestimenti

Iniziamo dai rivestimenti. L’ideale sarebbe esibire una parete con mattoni a vista, preferibilmente quella dietro il letto. Questa si può abbinare a pareti bianco ottico oppure declinate in altre tonalità neutre e basiche, come il grigio, tipiche dello stile industriale.

Per quanto riguarda il pavimento, optate per un bel parquet in legno medio chiaro, da abbinare eventualmente alle travi a vista del soffitto. In alternativa, scegliete una pavimentazione rivestita con piastrelle in grès porcellanatoeffetto pietra o effetto cemento, preferendo sempre colori neutri.

 

Il letto è un elemento focale

Anche nella camera da letto in stile industrial chic il letto riveste un ruolo fondamentaleSono tante le opzioni a disposizione per ricreare la giusta atmosfera. Basti pensare al cosiddetto letto pallet, la cui base d’appoggio è rappresentata proprio da vecchi pallet, oppure a letti con testate in pelle e piedi in ferro battuto.

Il legno e il ferro, in linea generale, sono i materiali su cui puntare. Le linee da preferire sono minimal, lineari e squadrate: lo stile industrial chic, moderno ed elegante, non vuole troppi fronzoli.

 

Mobili industrial chic per la camera da letto

Lo stile industrial chic prevede spazi ampi e ariosi, quindi non sorprende che i mobili e i vari elementi d’arredo sono ridotti all’osso. Accanto al letto posizionate uno o due comodini. Scegliete soluzioni salvaspazio e intelligenti quali armadio a vistagrandi scaffalature a parete e cassettoni molto capienti, da preferire sempre in tonalità neutre e facilmente abbinabili.

Se la vostra camera da letto fa parte di un open space, sbizzarritevi con una bella libreria o con una poltronain pelle e dal design vagamente vintage oppure in un tessuto raffinato come il velluto.

 

Complementi d’arredo e illuminazione

Come abbiamo già anticipato, lo stile industriale puro può risultare un po’ freddo e asettico. Lo stile industrial chic, invece, è come ingentilito e smorzato proprio grazie alla scelta di complementi d’arredo che in un attimo rivoluzionano l’ambiente.

A tal proposito, vi consigliamo di utilizzare suppellettili e soprammobili come cornici e orologi dal design vintage e dalle linee morbide e tondeggianti, in grado di personalizzare l’arredamento e renderlo meno austero. Scegliete con cura anche i tessili, in particolar modo tappeti e biancheria da letto: optate per colori tenui e materiali soffici e avvolgenti.

Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, puntate su chiaroscuri delicati ma di grande impatto visivo. Ricreateli con faretti da terralampadine sospesecavi e fili a vista, tipici dello stile industriale. Se amate la contaminazione tra stili,  non sottovalutate il fascino di un bel lampadario chandelier in stile retrò.